Alla radio con i libri

Una lunga diretta su Radio 3 ha concluso la Giornata della Memoria. Marino Sinibaldi, lo storico conduttore di Fahrenheit, la trasmissione cult dedicata ai libri, si è trasferito con la redazione alla Casa della Memoria e della Storia di Roma e ha presentato una lunga serie di scrittori, testimoni, storici, architetti, attori che hanno dato spunti diversi alla serata.

Tra i libri presentati spiccano alcuni titoli da segnalare: le raccolte di poesie della scrittrice Edith Bruck, presente come testimone della sua vita da bambina in lager, lette da lei stessa; due libri appena usciti di autrici giovani: "Testimoni del non-provato. Ricordare, pensare, immaginare la Shoah nella terza generazione" di Raffaella Di Castro (Carocci editore) e "Il ricordo dopo l’oblio. Sant’Anna di Stazzema, la strage, la memoria" di Caterina Di Pasquale (Donzelli editore).

Ambedue le scrittrici hanno lavorato molto a lungo su questi difficili temi e i loro libri sono il frutto di lunghe interviste, che, nel corso del tempo, cercano di ridare dignità a chi, superstite, ha diritto ad un risarcimento morale (il processo contro gli autori della strage di Sant’Anna) o al far parlare la terza generazione di ebrei che hanno ricevuto la trasmissione diretta della memoria dai loro genitori, bambini all’epoca della persecuzione.
28-01-2010