I giovani e la cultura

La trasmissione di Rai Tre “Tutta la città ne parla”, che viene costruita sulla telefonata di un ascoltatore, in questo caso una mia telefonata alla redazione, dal titolo “I giovani e la cultura”, è andata in onda lunedì 15 ottobre alle 10,00. Ho raccontato della mia partecipazione alle Giornate Fai d’autunno, che si sono svolte sabato 13 e domenica 14 ottobre a Sabaudia, presso la Villa di Domiziano, un’estesa zona archeologica difficilmente visitabile perché chiusa al pubblico. Le visite sono state rese possibili dalla presenza degli “Apprendisti ciceroni”, alunni del liceo classico e artistico Dante Alighieri di Latina, preparati, seguiti, formati ed accompagnati dai oro insegnanti.
Questa impresa culturale è frutto di una convenzione tra il Fai ed il Miur, nel’ambito del progetto ministeriale Alternanza scuola/lavoro: i ragazzi hanno potuto studiare, conoscere, esprimere le loro competenze, fare una vera esperienza di lavoro sul campo: i visitatori, oltre 2800 nelle due giornate, provenienti non solo dalla regione, hanno accolto con entusiasmo le spiegazioni dei ragazzi e hanno conosciuto un luogo di straordinaria bellezza.
Grazie ai volontari Fai, alla polizia locale, ai carabinieri, alla disponibilità degli insegnanti, ai ragazzi e alle loro famiglie. Yes, we can, quando ci mettiamo insieme in Italia si può!

Fotografie: 1 - 2

14-10-2018
TrasmissioneIntegrale.mp3